Chi siamo?

L’ARI, Associazione Radioamatori Italiani, è stata fondata nel 1927 e fino al 1977 si è chiamata "Associazione Radiotecnica Italiana"; nel 1950, con DPR 368/1950, è stata dichiarata "Ente Morale". Fra i presidenti onorati merita citare il nome di Guglielmo Marconi, il padre della radio, il quale ricoprì tale carica dal 1927 al 1937.
A questa associazione nazionale aderisce la Sezione di Grado, assieme alle altre sezioni regionali, che hanno sede a Trieste, Gorizia, Udine, Pordenone, Manzano, Monfalcone e San Daniele del Friuli.
La sezione di Grado è stata fondata l’8 dicembre 1973 e contava all’epoca 12 iscritti; l’allora presidente era il compianto Giacometto Zuberti.
Il presidente Zuberti fu un appassionato cultore di tutte le arti e scienze, fu lui stesso poeta e compositore, e viene ricordato come autore della nota canzone gradese "Mamola". Fu grazie al suo entusiasmo che la sezione dei radioamatori gradesi crebbe fino ad arrivare ad oltre venti iscritti, numero che si mantiene tutt’oggi anche se si calcola che a Grado vi siano una quarantina di radioamatori "potenziali".
Il primo presidente dell’ARI sezione di Grado è stato il già citato Giacometto Zuberti, di seguito Giovanni Salvini , poi Livio Morsut, Silvano Bonini, Ettore Scaramazza, Claudio Deltin e Andrea Regolin. Ci sono poi stati due presidenti onorari, nell‘ordine, Gino Mantoani e Luigino Laganà. I segretari che si sono succeduti nel tempo sono stati Antonio Boemo, Ennio Varin, Omar Grigolon, Claudio Deltin, Gianluca Recchia e Paolo Burg.


Cosa facciamo?

Lo scopo dell’associazione è lo studio di tutto ciò che è inerente alla radiotrasmissione: propagazione ionosferica, ottimizzazione delle apparecchiature come ricevitori, trasmettitori, antenne. In pratica è un ‘associazione di esperti che all‘occorrenza si mettono al servizio della società civile ed istituzionale per riallacciare i contatti interrotti da grosse calamità quali terremoti, alluvioni, incendi, ecc. Scopo finale di tutto ciò è il contatto umano con corrispondenti dall‘altra parte del mondo, sconosciuti fisicamente ma, all‘aumentare dei collegamenti, sempre più conosciuti "vocalmente".

Soci e Simpatizzanti

 

IV3AOP Chiara

IV3BAB William

IV3BJO Silvano

IV3BKW Alfredo

IV3BLQ Antonio

IV3BMC David

IV3CLI Giacomo

IV3DIW Omar

IV3DLW Giuliano

IV3DXW Claudio

IV3EBS Samuele

IV3FCW Ettore

IV3FMF Silvano

IV3GBC Edoardo

IV3GTH Gigi

IV3KKW Alex

IV3KSE Franco

IV3KTY Marco

IV3LAR Piero

IV3MJJ Steno

IV3MWK Maurizio

IV3NBD Rino

IV3NDC Massimo

IV3TTT Sandro

IV3VFR Andrea

IV3WDH Diego

IV3WMI Gianluca

IV3XLS Livio

IV3YMO Francesco

IW3QTG Paolo

IW3RMV Marco

IW3RSJ Fabio

IW3RUC Massimo

IW3SGJ Sergio

IW3SKI Angelo

IW3SOF Sebastiano

IZ3LCT Luca

OE7FZI Artur

ON3LCA Lido

VK3FJJ Rudy